Gruppo Ministranti

Il Gruppo dei Ministranti è formato da ragazzi che Servono all’altare durante le celebrazioni liturgiche della comunità, offrendo il loro aiuto perché anche gli altri fedeli vivano sempre meglio la liturgia.

Complessivamente il gruppo è composto da circa 20 ragazzi di diverse fasce di età, dai 6 ai 25 anni; è diviso per età in due fasce generali: apprendisti (6-12 anni) e ministranti ordinari (13-25 anni), anche se i ruoli sono molto diversificati, soprattutto nella seconda fascia.

Gli apprendisti sono i ragazzi che chiedono di far parte del gruppo e compiono i primi passi verso una esperienza autentica di servizio. Il oro compito è quello di osservare e in alcuni casi assistere li amici del gruppo. Iniziano il loro servizio con il rito della vestizione.

I ministranti ordinari hanno invece consolidato il loro servizio e svolgono compiti complessi durante le celebrazioni. La loro formazione comprende la conoscenza delle diverse parti chiesa e gli oggetti che vi si trovano, la conoscenza delle vesti liturgiche, il loro colore e il loro significato, la conoscenza dei vasi sacri e i diversi oggetti necessari per la celebrazione della messa. Alcuni tra i ministranti ordinari sono specializzati nello svolgimento di un particolare servizio liturgico, per cui entrano a far parte degli Esperti. Il responsabile del gruppo ministranti assicura un legame con i sacerdoti della parrocchia e con la commissione liturgica. Inoltre, egli sviluppa la proposta formativa annuale del gruppo e i occupa dell’animazione degli incontri. I ministranti più grandi, che svolgono il loro servizio da molto tempo, rivestono il ruolo di “aiuto-cerimoniere”.

Responsabile: Angelo Gattuso

Condividi: