Commissione Socio-Politico-Culturale
La Commissione Socio-Politico-Culturale della parrocchia Santa Maria Odigitria, nata nel 2018 per volere del parroco di allora, monsignor Pasqualino Catanese, e confermata dal parroco attuale, monsignor Giacomo D’Anna, è uno strumento al servizio dell’intera comunità.
Uno degli scopi è quello di farsi carico del disagio, che costringe molti dei cittadini del nostro territorio a vivere ai margini della società, sollecitando le istituzioni ad intervenire per garantire loro i diritti negati.
Essa si pone accanto alle famiglie bisognose di sentirsi accolte, comprese e sostenute dalla comunità, per meglio sopportare il peso di persone anziane non autosufficienti e di ragazzi affetti da gravi patologie fisiche e mentali, delle difficoltà economiche e dell’emarginazione sociale.
Promuove la cultura, facendo emergere tutta la ricchezza che il nostro territorio è in grado di offrire in termini artistici, musicali, letterari, ambientali e quant’altro.
Mantiene lo sguardo attento verso la realtà che ci circonda per cogliere e valorizzare, attraverso opportune iniziative, la bellezza del nostro quartiere, ma anche le cose che non vanno, sollecitando chi di competenza a porvi rimedio.
Ovviamente non agisce come se fosse un partito. Non lo è e non lo diventerà. Ma visto che le circoscrizioni sono state abolite e i cittadini non hanno più un riferimento prossimo a cui rivolgere le loro segnalazioni, in qualche modo, funge da comitato di quartiere, per raccogliere le giuste lamentele e trasferirle ai rappresentanti istituzionali affinché valutino l’opportunità o meno di intervenire e in che modo.
Le parrocchie, in questo particolare momento storico, oltre che luoghi di culto e di promozione di autentica spiritualità, capace di far crescere integralmente la persona umana, devono diventare, ancora di più e sempre di più, anche spazi di socialità, di cultura, di integrazione e di quella solidarietà che non umilia, ma che si fa accogliere nel mentre accoglie.
La commissione, in questi anni, oltre alle tante iniziative socio-politico-culturali, ha promosso anche una serie di convegni, dei quali vengono di seguito riportati alcuni fra i più significativi:
- “Interventi educativi efficaci”, che ha avuto come relatore principale il dottor Fabio Apicella, dirigente Psicologo Fondazione Stella Maris di Pisa;
- “Alla scoperta del nostro quartiere”, che visto la partecipazione del professor Giuseppe Cantarella, cultore della storia del quartiere Sbarre;
- “San Gaetano Catanoso: un santo reggino”, nel quale ha relazionato il professor Fortunato Mangiola e ha offerto una preziosa testimonianza suor Daniela Maesano, della Congregazione Suore Veroniche del Volto Santo;
- “Unione europea: sogno comune di identità differenti”, che avuto come relatore, tra gli altri, l’avvocato Angelo Marra, profondo conoscitore della materia.
Si ringrazia Antonio Zavettieri per il contributo di questa pagina.
Membri attuali della Commissione |
Antonio Zavettieri (presidente) |
Gino Arcudi |
Massimo Assumma |
Santo Caserta |
Mariella Cotroneo |
Graziella Danieli |
Cosimo Gatto |
Valeria Longo |
Rita Marino |
Bruno Martorano |
Maria Neri |
Giovanna Versace |
Paola Zema |
📢 Attività della Commissione
“Preghiamo e camminiamo insieme”, presentazione del libro a cura del parroco Mons. Giacomo D’Anna
Carissimi, giovedì 24 novembre p.v. dalle 18:30 in parrocchia verrà presentato il libro “Preghiamo e camminiamo insieme” di Mons. Giacomo D’Anna. La presentazione è curata dalla Commissione Socio-Politico-Culturale della parrocchia.
La Commissione Socio-Politico-Culturale promuove i servizi di potenziamento scolastico e doposcuola
Carissimi,La Commissione Socio-politico-culturale promuove il servizio di potenziamento per i bambini delle elementari e di doposcuola per i ragazzi delle medie e delle superiori.Per tutte le informazioni potete contattare i