Azione Cattolica Parrocchiale

L’Azione Cattolica Italiana, sorta per iniziativa di un gruppo di giovani, benedetta e poi raccomandata da Papi e Vescovi, ha avuto nella sua storia trasformazioni profonde, in correlazione con le vicende della chiesa e della Società Italiana.

Il suo compito è oggi quello di contribuire a realizzare questa pienezza di corresponsabilità di tutti i membri del Popolo di Dio.

Le attività per i vari gruppi dell’Azione Cattolica, dagli Accierrini agli Adultissimi, sono numerose, ricche di proposte diverse, ma sempre in linea con le finalità dell’Associazione. Continuiamo a stimolare la comunione e l’apertura all’interno dei gruppi e nello stesso tempo proponiamo ai soci d’impegnarsi in tutte le realtà parrocchiali e diocesane, invitando ognuno a spendere i propri talenti senza mai chiudersi in atteggiamenti “autoreferenziali”. Perciò l’impegno a costruire “reti e relazioni”, specifico dell’A.C., non si  limita alle attività proprie della formazione dei gruppi, affidata a educatori e responsabili, ma si  estende alle varie commissioni con proposte socio-culturali, ricreative, caritative, etc. Nel tempo, si sono potenziati i vari gruppi e ne sono sorti di nuovi: quello dei genitori, che si intrattengono in parrocchia, confrontandosi con un responsabile, mentre i loro figli svolgono le consuete attività dell’ACR. Il gruppo adulti si suddivide in adulti-giovani e adulti-anziani, abbracciando così tutte le età della maturità. “ La Fede è Gioia”  impegna bambini e ragazzi in attività estive pomeridiane, rendendo un buon servizio anche alle famiglie.

E poi… la Formazione, in parrocchia e in diocesi, ha come destinatari tutti i soci, gli educatori e i responsabili, e  vede il coinvolgimento di relatori esterni e interni di provata esperienza e competenza. I momenti dedicati alla Preghiera sono variamente articolati, rivolti ai singoli gruppi, all’intera Associazione, o alla parrocchia. Ancora tanti eventi, tra cui la festa per i 150 anni, nel 2019, che ci ha fatto ripercorrere la nostra storia, sia a Roma, con l’incontro nazionale presieduto da papa Francesco che in Diocesi, riunendo le varie realtà associative per una testimonianza viva e condivisa nel territorio. Infine, i pellegrinaggi, “le Giornate”, “i Campi” estivi ed invernali e tante altre iniziative che coinvolgono tutta la comunità parrocchiale.

Vogliamo riprogettare un’Azione Cattolica più unitaria, dando valore all’intergenerazionalità, per essere più inclusiva e sempre più al servizio della Chiesa e dei fratelli.

All’inizio di quest’anno associativo 2022-2023 con l’iniziativa dell’Open Day è stato presentato a tutta la comunità l’icona biblica che ci guiderà quest’anno: “Andate dunque” (Mt 28, 16-20), che ci invita a non aver paura, ad avere fede e a sperare sempre nel domani, perché Lui è con noi tutti i giorni fino alla fine del mondo.

Il cuore della nostra esperienza è la scelta di vivere l’essenziale della vita Cristiana, cioè la vocazione battesimale, dentro l’universale esperienza delle donne e degli uomi di oggi senza nulla togliere a ciò che è comune a tutti

L’AC, proprio come una  grande famiglia, si compone di piccoli e grandi declinando il proprio cammino, con la cura attente di educatori appassionati di Cristo ed in continua formazione, nelle diverse fasce d’età, ed infatti si delinea in:

A.C.R.

Azione Cattolica dei Ragazzi, dove ragazzi dai 6 ai 14 anni imparano a riconoscersi e crecere nel loro cammino di fede;

Giovanissimi

Adolescenti consapevoli che camminando insieme fortificano ancor di più la loro fede;

Adulti

Che con pazienza e responsabilità sono l’esempio di come non si smette mai di imparare e di crescere, specialmente nella fede.

Presidente di Azione Cattolica Parrocchiale: Adriana Quattrone

📣 Notizie di Azione Cattolica

Condividi: