Al via oggi la visita alle Famiglie e la Benedizione delle Case

AL VIA OGGI LA VISITA ALLE FAMIGLIE E LA BENEDIZIONE DELLE CASE

Carissimi Parrocchiani,
Partiamo oggi per questa grande avventura che è la visita a tutte le famiglie e la benedizione di tutte le case dell’esteso territorio parrocchiale. Non vi nascondo che provo un certo senso di confusione e paura, se consideriamo proprio la vastità del nostro territorio, che va a Sud da Vico Sant’Anna (numeri pari) a Nord fino a Via Botteghelle (numeri dispari) da est del Viale Calabria fino ad Ovest della Via Sbarre Superiori alla Via Calveri. Ma l’entusiasmo personale e la fiducia nell’aiuto di Dio ci fa vincere le nostre resistenze e paure e ci manda, memori delle parole dell’Apostolo Paolo “Carithas Christi urget nos” ossia “L’amore di Cristo ci spinge”.
Ci permetteremo di bussare timidamente alla vostra porta e di entrare nelle vostre famiglie per incontrarvi tutti, pregare con voi e scambiarci ancora gli auguri di un sereno e felice Anno Nuovo. Saremo contenti di condividere un incontro breve, quasi fugace, ma sentito e cordiale, con tutti quelli che verranno ad aprirci e ci accoglieranno con affetto.
La benedizione delle case o meglio delle famiglie che vi portiamo non è un rito magico o di superstizione, ma è un segno della fede di quanti credono e desiderano la protezione del Signore sulle proprie dimore.
Vorrei fosse per tutti un vero atto di fede che ci aiuti a riscoprire l’amore di Dio e la sollecitudine della Chiesa, che attraverso la nostra parrocchia, sempre si prende cura di tutti i suoi figli, accompagnandoli con amore di Madre e di Maestra.
Da troppo poco tempo sono con voi, ancora non vi conosco tutti, ma vi sento tutti vicini e verrò nelle vostre case per condividere con voi la serenità della nostra bella fede cristiana, per dire una parola di conforto a chi è nella sofferenza, per incoraggiare tutti nel bene, per rivolgere insieme a voi una preghiera al Signore e per dare a tutti la mia benedizione.
Non è facile fare un programma dettagliato per la benedizione alle famiglie, in quanto non possiamo prevedere con precisione i tempi necessari per raggiungere tutti, ma anche conciliare tutto con le altre attività pastorali della Parrocchia con relativi imprevisti, ci abbiamo comunque provato, programmando di visitare in media dalle 50 alle 70 famiglie per sera, nel tempo che da ogni giorno, dalle ore 16.00 alle ore 18.00, tempo come potete comprendere dove non è il soggiorno piacevole del tè con i biscottini, ma della missione “scattante” del Signore, che ci invita ad andare sempre “senza indugio”. Pertanto faremo un programma di massima settimanale, iniziando proprio da oggi:
– Lun. 9 Gennaio viale Europa (primo tratto);
– Mart. 1O Gennaio viale Europa (secondo tratto fino a via Botteghelle);
– Merc. 11 Gennaio via Palmi (primo tratto da via Botteghelle verso sud;
– Giov. 12 Gennaio via Palmi dal semaforo verso nord;
– Ven. 13 Gennaio Via Palmi lato superiore;
– Sab. 14 Gennaio Via Scilla (primo tratto fino a piazza Milano).

Lasceremo comunque dove sarà possibile un avviso nel portone almeno dalla sera precedente, dove troverete anche l’indicazione “Nessun offerta è dovuta”, per sottolineare che la benedizione non si paga. Chiedo a tutti invece la grande carità di sostenermi con la preghiera e di accompagnare me e i miei collaboratori in questa prima nostra grande Missione Popolare, affinché il Signore ci dia la forza di non scoraggiaci mai e di non indietreggiare davanti alle difficoltà e insuccessi del nostro ministero e della vita di ogni giorno. Auguri di ogni bene e a presto.

Don Giacomo

Condividi: