Animazione Liturgica

“Non c’è niente di più bello e di più solenne di un’assemblea, in cui tutti insieme si esprime nel canto la propria fede e la propria lode”.

(Musicam Sacram, 16)

Così, l’istruzione “Musicam Sacram”, sulla scia del Concilio Vaticano II, definisce implicitamente il canto nella liturgia: strumento autentico di partecipazione attiva dell’assemblea alla preghiera. La musica, che da sempre è oggetto di cura e attenzione da parte della Chiesa cattolica, nel suo essere un linguaggio profondamente inclusivo, è parte della liturgia, e perciò richiede un’attenzione ed una cura che vanno oltre i tecnicismi. Il canto e la musica nell’azione liturgica, dunque, permettono alla preghiera un’espressione più gioiosa, comunitaria.

Nella nostra parrocchia le varie celebrazioni sono curate – sotto l’aspetto musicale – dai membri del coro parrocchiale, dai cantori e dai musicisti (Nino, Graziella, Loredana, Paolo) che impiegano la loro competenza, ma, soprattutto, la loro fede, al servizio della comunità parrocchiale.

In parrocchia è presente anche il coro “Giovanni e Franca Barreca”. Questa realtà, nel 2004, prende il nome per omaggiare una coppia di fedeli che ha dedicato la vita alla chiesa partecipando a tutte le funzioni e animandole con il canto a cappella. Lo scopo del coro è quello di rendere più partecipate e solenni le varie celebrazioni messe domenicali, matrimoni e solennità. La corale si riunisce il martedì e i coristi sono tutti cantanti amatoriali e non professionisti. Invitiamo quanti amano il canto e la musica sacra e lo desiderano a contattarci e unirsi a noi per rendere la nostra presenza e il nostro servizio in parrocchia sempre più efficace e gioioso.

Responsabile dell’Animazione Liturgica: M° Graziella Danieli

Condividi: