Gruppo Adoratori
In parrocchia esiste un gruppo di adoratori già dal 2011 che ha garantito la continuità nei turni di adorazione che da quella data, salvo l’interruzione a causa della pandemia, e con alcune modifiche degli orari, ancora continua.
L’Adorazione Eucaristica è tra le prime iniziative avviate da Don Pasqualino Catanese, dopo l’ingresso in Parrocchia.
L’iniziativa, indubbiamente, è stata il frutto dell’attività di Don Mimmo Marino. L’idea, pensata dopo l’esperienza di una missione popolare, è stata organizzata con Don Mimmo, ma non iniziata, in considerazione del fatto che lui stava per lasciare la parrocchia. È stato, perciò, più giusto che fosse il nuovo parroco a decidere se avviare o meno quella esperienza.
Presentato il progetto, il nuovo parroco, ha subito accettato la proposta e lo schema organizzativo, per cui già dal mese di ottobre 2011 l’iniziativa è stata avviata.
La partecipazione della comunità è stata, allora, notevole per cui si è potuta concretizzare una adorazione per sei giorni la settimana ininterrotta dalle 8 di mattina e fino all’ora della messa vespertina. A questo si è aggiunta, fin da subito, dalle 7:30 anche la recita mattutina dell’Ufficio delle Letture e delle Lodi, partecipata da un buon gruppo di fedeli.
Dopo qualche anno, con la disponibilità di un gruppo di adoratori, si è riusciti a realizzare, per due giorni la settimana, dopo la messa vespertina, anche una adorazione notturna, fino a mezzanotte.
L’adorazione è proseguita, ininterrotta, fino a quando, per effetto del Covid-19, non è stata sospesa. Quando la situazione è ritornata più tranquilla, si è ripreso con una adorazione, sempre giornaliera, dalle 8:00 alle 12:00.
È questa una esperienza meravigliosa che consente a tante persone, anche non inserite nei turni e di altre comunità, di potersi ritrovare in chiesa a pregare.
La Chiesa è stata sempre aperta, per accogliere, e questo, indubbiamente, è edificante per la comunità dell’Itria e per tutti.